Corso di musicoterapia

La musicoterapia è una disciplina che coinvolge l’aspetto fisico, psichico ed emozionale della persona e si basa sulla capacità dei suoni di favorire una comunicazione che oltrepassa l’uso del linguaggio, promuovendo l’espressione dei vissuti più profondi. Le attività son sia individuali che di gruppo. Nel campo della disabilità, l’utilizzo di tecniche come l’ascolto, il rilassamento, l’utilizzo della voce e degli strumenti favoriscono il riconoscimento del sè portando armonia e benessere all’individuo.

Laura Peron

Nel 2015 si diploma in Musicoterapia alla scuola Giovanni Ferrari di Padova dopo aver sperimentato tecniche energetiche, medicina alternativa e olistica, e inizia subito a praticare con diverse condizioni di problemi di disabilità. La sua esperienza la porta a considerare diversi approcci e diverse tecniche per ogni situazione dando spazio alla creatività e alla giusta didattica musicale. Avendo avuto approcci anche con gruppi di disabilità diverse, si cimenta in lezioni collettive mettendo sempre a fuoco l’aspetto emotivo ed interiore considerando il valore dell’essere e la capacità psicofisica di ciò che ognuno può dare. Fare musicoterapia prevede un’empatia e una presa di coscienza  che solo l’esperienza e un adeguata predisposizione può dare.

Fabio Palmitesta

Musicoterapista, Musicista polistrumentista ed Insegnante. Diploma di Laurea in Musicoterapia presso l’ Università Europea “Jean Monnet” con sede a Bruxelles. Durante gli anni di studi ha avuto modo di incontrarsi e confrontarsi con professionisti in vari settori quali: Psichiatria, Neurobiologia, Psicologia, Musicoterapia, Pediatria. Ha partecipato a molti seminari di Musicoterapia tra i quali il “Mediterranean Music Therapy Meeting” del 2018 e 2019 dove ha incontrato esperti Musicoterapisti provenienti da tutto il mondo approfondendo i temi della MT a fine vita e all’interno di ambienti comunitari. Ha studiato Chitarra Fusion presso l’Accademia Lizard di Padova e successivamente Musica e Tecnico del Suono presso il Conservatorio C.Pollini di Padova. Ha conseguito una Laurea in Biologia presso l’Università di Padova e attualmente ha cominciato ad approfondire il tema della Neuro Music Therapy. Insegnante di chitarra e basso dal 2007, lavora con diverse realtà musicali nell’ambito della musica originale o cover d’autore. Ha lavorato e partecipato a diversi seminari sulla “Didattica Facilitata” approfondendo anche la tecnica, famosa a livello mondiale, della “Figure Notes”. Ha collaborato con la Fondazione Cariparo in un progetto che vedeva la proposta di Musical all’interno di scuole primarie e secondarie presenti nel territorio padovano. Collabora attualmente con una scuola di danza per la preparazione musicale corale dei ballerini, durante i musical e gli arrangiamenti musicali degli spettacoli.