Corso di propedeutica Musicale

Elisa Corrain

Sono nata nel 1996 e dopo un primo approccio alla chitarra, all’età di 11 anni ho iniziato a suonare il flauto traverso, ho frequentato il liceo musicale Marco Polo di Venezia grazie al quale ho avuto l’opportunità di esibirmi in numerosi concerti in Veneto, successivamente mi sono diplomata nel 2021 in Didattica della Musica presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, dove ho conseguito nel 2023 anche la specializzazione in Didattica della Musica con il massimo dei voti e la Lode.
Durante i miei studi ho avuto l’occasione di approfondire in particolar modo lo sviluppo del pensiero musicale nei bambini secondo la Music Learning Theory, la Body Percussion come metodo di stimolazione cognitiva secondo la metodologia BAPNE e l’alfabetizzazione musicale in Braille.
Da diversi anni insegno flauto traverso per tutte le età a partire dai 7 anni e propedeutica della musica per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Attualmente sono primo flauto della Filarmonica di Mirano (Venezia) con la quale negli anni mi sono esibita in numerosi concerti e collaboro come membro esterno con la banda della Polizia Locale di Venezia.
Principio fondamentale di ogni mia lezione con grandi e piccini è educare ed incoraggiare non solo musicalmente ma anche e soprattutto emotivamente e nelle dinamiche di gruppo.