Corso di Canto Moderno

Il corso si propone di guidare coloro che si approcciano allo studio del canto ad una progressiva e consapevole conoscenza della propria voce come espressione peculiare dell’attività psico-fisica ed emozionale dell’individualità, tanto nella relazione con l’Io quanto con l’altro di sé. Per poter perseguire tale fine esso si articola localizzando, analizzando e approfondendo una ad una, le parti fisiche coinvolte nell’atto cantato attraverso le 2 fasi di approccio: teoria e training. Dalla conoscenza della propria voce, del proprio suono, si procederà verso l’uso di tale suono come mezzo di verità espressiva, interpretativa e di comunicazione con l’ascoltatore.

Laura Peron

CURRICULUM ACCADEMICO:

• Diplomata in “MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO” al Conservatorio di Rovigo e compimento del “ VII° ANNO DI COMPOSIZIONE ” al Conservatorio di Rovigo con il M° Giorgio Pressato
  • Ha studiato tecnica d’ esecuzione e di direzione di coro con Livio Picotti, Giovanni Acciai, Andrea O. Veneracion dei Philippines Madrigal Singers e tecnica vocale con Jonhatan Hart Makwaia
  • Diploma di “ MUSICA JAZZ ” al Conservatorio di Rovigo con Tomaso Lama, Claudio Fasoli e Pietro Tonolo.
  • Canto Jazz con Maria Sartori, Maria Silvia Roveri, Rachel Gould, Ines Reiger, Tiziana Ghiglioni e musica d’insieme con Maurizio Caldura e Marcello Tonolo
  • Canto Scat” e improvvisazione Jazzistica con Roberta Gambarini, Mark Murphy, Sheila Jordan e Jay Clayton
  • Tecnica di canto classico e repertorio operistico con Miae Hwang e Federica Bressan
  • Stage sul metodo GISELA ROHMERT con Luciano Borin e L. Dal Col.
  • Masterclass su “La Tecnica Vocale e la Scienza Moderna” tenuto da Alejandro Saorin Martinez e dal Dott. Franco Fussi e sul tema “Il Musical Italiano” tenuto da Vittorio Matteucci
  • Primo e secondo livello del CORSO VOICE CRAFT EVTS tenuto da Alejandro Saorin Martinez e da Elisa Turlà
  • Workshop “SOUND & SILENCE – Canto e Silenzio, quando l’anima canta” organizzato da ZeroZeroJazz tenuto da Markus Stockhausen
  • Corso Base e Avanzato, di PRANIC HEALING e ARHATIC JOGA: formazione generale sul mondo energetico e sulla struttura del corpo per un recupero o mantenimento del benessere psico- fisico
  • Corso su “LA VOCE DISTORTA” ultime ricerche sul fischio, growl, scream etc. presentate secondo la didattica del Metodo VOICE CRAFT con Alberto Ter Doest.
  • Corso “SPIRITUAL BUSINESS MANAGEMENT”; Il successo racchiuso nella gestione consapevole delle energie, e come incrementare le proprie performance con il rilassamento e la meditazione
  • Stage “BROADWAY TO MODERN musica R&B” alla Sonus Factory di Roma con Shyna Steele
  • 2015 laurea in musicoterapia all’ università europeennee Jean Monet di Bruxelles

ESPERIENZA PROFESSIONALE:

• Esperienza decennale insegnamento di pianoforte e teoria musicale.
  • Esperienza ventennale di direzione di coro Dal 1990 cantante di musica pop-jazz del gruppo “I Karisma” Assegnato il II° e IV° posto ai Concorsi Nazionali “Cantiamo la Vita” promosso dal Movimento per la Vita come cantante e interprete.
  • Fondatrice dell’Associazione Musicale A.M.I. e insegnante di canto moderno e jazz presso la suddetta associazione
  • Esperienza di attività musico-teatrali presso Istituti superiori di Padova. Insegnante di canto moderno e canto jazz, coro con repertorio moderno e jazz presso le migliori scuole di musica di Padova, Limena, Stra, Camposampiero Attività decennale del Musical “Forza Venite Gente” di Padova come direttore del coro e solista.
  • Fondatrice del “XCORSO DI CANTO” Corsi trimestrali di tecnica, interpretazione, teoria e armonia, canto collettivo, dizione e inglese per cantanti, group Energy e arte scenica
  • Fondatrice del “TEAM VOICE LAURA”: Organizzazioni Spettacoli e Concerti per tutte le occasioni !
  • Dal 2005 Si fa promotrice e organizzatrice di concerti e spettacoli musicali durante l’anno con la collaborazione degli allievi delle diverse scuole di musica. Creative Directresses
  • Anno 2005 NOTRE DAME DE PARIS – musiche di Riccardo Cocciante
  • Anno 2006 PINOCCHIO – musiche dei Pooh
  • Anno 2007 PETER PAN – musiche di Bennato, Giorgia, Ruggeri
  • Anno 2008 I CARTOONS – musiche dei cartoni animati – Anno 2009 Progetto teatrale “LA VALLE DELLA FELICITA” in collaborazione con l’Associazione “ Luci alla Risvolta”
  • Anno 2009 CONCERTONE ANNI ’70 – musica internazionale
  • Anno 2010 PROGETTO ECO – Musiche all’insegna dell’ecologia

Chiara Pastò

Chiara nasce nella provincia di Padova. La passione per la musica si manifesta già dai primi anni d’età quando ebbe occasione di esibirsi in piccole recite scolastiche alla scuola materna.
A tredic’anni inizia a studiare canto, violino e pianoforte. Con il passare degli anni decide di dedicarsi completamente allo studio del canto ed a vent’anni, conclusi gli studi al liceo scientifico, si iscrive al corso di canto jazz presso il Conservatorio di Vicenza. Qui ha l’opportunità di studiare con alcune delle più importanti personalità del jazz italiano.
Per citarne alcune: Francesca Bertazzo, Chiara Pancaldi, Salvatore Maiore, Paolo Birro, Federico Benedetti, Mauro Beggio, Pietro Tonolo e Riccardo Brazzale.
Il 4 ottobre 2022 ha concluso con il massimo dei voti il corso di specializzazione in canto jazz sempre al Conservatorio di Vicenza. Parallelamente allo studio, ha modo di esibirsi in numerosi concerti principalmente nel Nord Italia, tra cui il prestigioso Teatro Olimpico.

Alla fine del 2018 inizia la sua collaborazione con la casa discografica Velut Luna di Marco Lincetto ed è proprio grazie ad essa che inizia il sodalizio artistico con Enrico Santacatterina e Massimo Tuzza nel progetto ”Illegal Love 2”. Nel 2019 incide il suo primo disco con questa formazione. Nel 2020 ha lavorato per la realizzazione del suo primo disco come solista “The Other Girl” disponibile in tutti i negozi di dischi e negli store digitali. Nel 2021 ha lavorato al suo terzo album, ”Just for you”, un progetto proposto da Velut Luna.
Durante il percorso di studi al Conservatorio, ha avuto modo di fare diverse performance in luoghi prestigiosi come il già citato Teatro Olimpico di Vicenza, lo storico jazz club Alexander Platz a Roma assieme ai Baraonna ed inoltre nel 2021 ha partecipato con il suo quartetto al festival ”Unojazz&blues” della Città di Sanremo, festival che vanta come partecipanti delle edizioni passate artisti come Herbie Hancock, Ron Carter e molti altri.